La Mostra
MOSTRA FOTOGRAFICA
SALANDRA
com'era
STORIA DI UN POPOLO NEL '900
Nata da un’idea di Antonio Dinnella e Antonio Dipersia, la mostra fotografica “Salandra com’era – storia di un popolo nel Novecento” è stata esposta in due edizioni, nell’estate 2000 e nel 2001, incontrando un notevole interesse nella popolazione di Salandra, alla quale questo lavoro è dedicato. L’archivio fotografico così costituito, composto con la collaborazione di tutti i salandresi, è ora disponibile per tutti coloro che, per vari motivi, non hanno potuto vederlo, e l’unica finalità della sua messa in rete è quella di renderlo finalmente e permanentemente fruibile senza barriere o vincoli.
La totale assenza di fini di lucro garantisce l’integrità formale e concettuale del suo allestimento, identificandolo come memoria storica di una comunità, e caratterizzandolo come archivio aperto, in grado di ampliarsi progressivamente con ulteriori integrazioni.
Chiunque volesse aggiungere a questo archivio una o più foto può farlo, sapendo di poter contribuire ad ampliare ciò che resta immagine della vita di generazioni passate, e ricordo di esistenze vissute in realtà non più ripetibili.
A tutti coloro che hanno contribuito, ed a coloro che volessero farlo in futuro, offriamo la nostra disponibilità, garantendo la correttezza che ha permesso di raccogliere senza difficoltà, e direttamente dalle mani dei possessori, oltre 250 foto, che sono state acquisite tramite scanner e restituite ai proprietari.
Successivamente, si è proceduto a restauro e archiviazione digitale e fotoritocco, mantenendo il più possibile la fedeltà all’originale.
Per ogni osservazione, critica o suggerimento (specie per quanto riguarda la datazione e l’esatta attribuzione di molte foto), è attivo l’indirizzo antonio.dipersia@gmail.com, presso il quale saremo lieti di ricevere ogni richiesta, indicazioni o stimoli a fare meglio e di più.
Buona navigazione a tutti
Locandine e calendari realizzati con le foto della mostra
Ringraziamenti
Ricerca foto
Antonio DINNELLA
Antonio DIPERSIA
Giuseppe LORUSSO
Acquisizione ed elaborazione grafica
Luciana CIOLFI
Organizzazione e allestimento mostra 2000
Antonio DIPERSIA
Coordinamento e direzione artistica mostra 2000
Antonio MONTANARO
Organizzazione e allestimento on-line
Antonio DIPERSIA
Si ringraziano, per aver gentilmente contribuito alla raccolta delle foto di questa mostra:
Pietro ANGELASTRO - Maria AUTERA - Michele DANZI - Geremia DAVIA - Donato D'EUFEMIA - Onofrio DILELLA - Giuseppe DILELLA - Giovanni DINNELLA - Giuseppina DINNELLA - Giuseppe DINNELLA - Vincenzo DINNELLA - Vincenzo DIPIERRO - Rocco ZAGARIA - Rocco CASTELLANO - Mario IUNCO - Felice TANTONE - Pantaleo DI TERLIZZI - Edizioni Riv. n° 1 Rocco Mario DIPERSIA - Antonio DRUDA - Giovanni LISANTI - Antonia MARRAUDINO - Carmine MARRAUDINO - Antonio MONTANARO - Mario CHIETERA - Donato MORAMARCO - Michele MORAMARCO - Giovanni MORAMARCO - Mario PACE - Giuseppe PACE - Giovanni PACE - Giuseppe RAGONE - Nicola D'ALESSANDRO - Giovanni IUNCO - Rocco TARQUILIO - Edizioni Comitato Feste '76 - Edizioni Riv. n° 2 Angela STALLONE - Domenico SAPONARA - Vincenzina SAPONARA - Giuseppe PUZZUTIELLO - Giuseppe TRIVIGNO - Giovanni URICCHIO - Vincenzo CASCIA - Rosa URICCHIO - Rosamaria URICCHIO - Pasquale VISCEGLIA - Vincenzo VISCEGLIA - Rocco IRENE - Antonio LIONETTI - Luigi DI BIASE - Giuseppe LOPERGOLO
Studio Fotografico
Gaetano PLASMATI
Studio Fotografico
Antonio DILELLA
Un particolare ringraziamento va alle famiglie di Nicola GIOCOLI e del Comm. Raffaele TOSTI per aver messo a disposizione degli organizzatori i propri archivi fotografici, vera "memoria storica" del popolo salandrese.
Si ringrazia inoltre:
Walter FERRUZZI - La signora Angela, Gianluigi e Giuseppe SAPONARA - Don Rocco ROSANO